Ufficio Anagrafe , Stato Civile , Elettorale, Leva e servizio militare

L'Ufficio Anagrafe verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.

Competenze

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.
I principali servizi offerti sono:
• richiesta carta d'identità;
• cambio residenza e domicilio;
• dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
• richiedere il rilascio del libretto di lavoro;
• richiesta cambio del cognome;
• autenticazione di firma;
• richiedere l'iscrizione al registro AIRE.


Servizi di Stato Civile
- Rilascio di certificati e attestazioni relative agli atti di stato civile.
- Gestione delle pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.


L'Ufficio elettorale cura la tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure e operazioni elettorali e i rapporti con la Commissione elettorale circondariale.
L'ufficio Elettorale ha l'obbligo di accertare, periodicamente, la sussistenza dei requisiti di legge richiesti ai cittadini per avere il diritto di voto. Per fare ciò compila e aggiorna le liste elettorali e custodisce i fascicoli personali degli elettori.
L'Ufficio rilascia la tessera elettorale, che ha sostituito il vecchio certificato elettorale (DPR n. 299/2000).
Ulteriore obbligo in capo all'ufficio è quello riguardante la tenuta degli albi delle persone idonee a ricoprire il ruolo di presidente di seggio e scrutatore.
I principali servizi offerti sono:
• richiedere certificati di iscrizione alle liste elettorali;
• richiedere iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio o nell'albo unico degli scrutinatori;
• richiedere il duplicato delle tessere elettorali;
• richiedere la consultazione o il rilascio di una copia delle liste elettorali.


 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Amministrativa - Affari Generali

Piazza Aldo Moro, Ordona, Foggia, Puglia, Italia

Telefono: 0885/796221
Email: servizidemografici@comune.ordona.fg.it
PEC: demografico@pec.comune.ordona.fg.it

Persona

Rag. Anna Maria Caprera

Responsabile d'Area

Servizi collegati

Anagrafe e stato civile

Richiedere la pubblicazione di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.

Anagrafe e stato civile

Richiedere l'accesso agli Atti

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, de (...)

Sede principale

Municipio di Ordona

Piazza Aldo Moro, Ordona, Foggia, Puglia, Italia

Telefono: 0885 796221
Email: servizidemografici@comune.ordona.fg.it
PEC: comune@pec.comune.ordona.fg.it
Municipio di Ordona

Contatti

  • Telefono: 0885/796221
  • Email: servizidemografici@comune.ordona.fg.it
  • PEC: demografico@pec.comune.ordona.fg.it

Pagina aggiornata il 27/02/2024