Ufficio Commercio, industria ed artigianato

Ufficio Commercio si occupa di autorizzare, pianificare, regolamentare e monitorare le attività economiche e commerciali, che si svolgono all'interno del territorio comunale. L'Ufficio cura il rilascio delle autorizzazioni e delle licenze.

Competenze

L'Ufficio Commercio concede autorizzazioni temporanee di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di feste e fiere e
si occupa di regolamentazione del settore ricettivo extra alberghiero (affittacamere, bed & breakfast, ecc.).
Rilascia la certificazione di operatore agrituristico e l'autorizzazione all'esercizio dell'attività ed effettua la classificazione e rilascia l'autorizzazione all'esercizio dell'attività di campeggio.
Riceve la denuncia di inizio attività per la vendita di prodotti propri da parte degli imprenditori agricoli;
rilascia l'autorizzazione alla gestione degli impianti di distribuzione di carburanti e dei depositi privati di oli minerali;
rilascia le autorizzazioni all'esercizio dell'attività di parrucchiere, barbiere ed estetista;
concede le autorizzazioni sanitarie per il trasporto di carni, animali vivi, macellerie e pescherie;
rilascia l'autorizzazione per la pubblicità degli studi medici;
Concede le autorizzazioni ai commercianti ambulanti, concede le autorizzazioni per l'apertura di negozi, disciplina le vendite straordinarie (promozionali, di fine stagione, ecc.), disciplina gli orari di apertura dei negozi.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento