Si invitano gli elettori del Comune, anche se già iscritti nell'albo degli Scrutatori (Legge 95/1989) o dei Presidente di Seggio Elettorale (Legge 53/1990), in possesso dei requisiti indicati nel modello allegato, che intendono svolgere l'incarico di Scrutatore o Presidente di Seggio alle prossime elezioni dell’08 e 9 giugno 2024, a comunicare la propria disponibilità, entro il 14/05/2024, in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti nominati presso i seggi elettorali, presentando domanda ed essere inseriti così in un elenco aggiuntivo compilando il modulo predisposto;
I requisiti richiesti per gli incarichi di cui sopra sono gli stessi richiesti per la domanda di iscrizione all’Albo Presidenti e Scrutatori, in particolare:
- essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di Ordona;
- essere residenti nel Comune di Ordona;
- avere un’età inferiore ai 70 anni;
- essere in possesso del titolo di studio di scuola dell’obbligo per Scrutatori e Diploma di Scuola Superiore per Presidenti di Seggio;
- di non trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, ed all’art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570;
- (per scrutatori) di non incorrere nelle cause di esclusione previste dall’art. 3, comma 2 della L. 95/1989;
- (per Presidente) di non incorrere nelle cause di cancellazione dall’albo previste dall’art. 1 comma 4 della L. 53/1990;
L'impegno richiesto è dalle ore 09,00 di sabato 08/06/2024 per la costituzione del seggio (salva diversa disposizione del Presidente di seggio) e poi per le votazioni dalle 15,00 fino alla chiusura del seggio (termine votazioni ore 23.00) e dalle ore 7 di domenica 09/06/2024 per tutta la giornata, comprese le operazioni di scrutinio che avverranno dopo la chiusura dei seggi a partire dalle ore 23 (le operazioni di scrutinio per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia inizieranno domenica 9 giugno appena concluse le operazioni di riscontro dei votanti per ciascuna consultazione elettorale.
La comunicazione, redatta compilando l'apposito modulo pubblicato sul sito Internet del Comune, dovrà essere sottoscritta e presentata, unitamente alla copia di un documento di identità, entro il 14/05/2024 ore 12,00 con le seguenti modalità:
- consegnata direttamente all'Ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico;
- tramite posta elettronica all’indirizzo: servizidemografici@comune.ordona.fg.it;
- tramite PEC all’indirizzo: demografico@pec.comune.ordona.fg.it;
La manifestazione della disponibilità non vincola né la Commissione Elettorale Comunale né il Sindaco che rimangono rispettivamente titolari, ai sensi di Legge, della potestà di nomina degli scrutatori e di Delega della Presidenza di seggio.