L’apertura di nuovi Passi Carrabili o la modifica di quelli esistenti è sottoposta ad autorizzazione del Comune, previa domanda, che deve essere presentata su apposito modello redatto in ogni sua parte e sottoscritta dal richiedente.
Per ottenere la concessione del suolo e la conseguente autorizzazione alla modifica del marciapiede necessaria alla realizzazione del passo carrabile, i locali e/o area privata cui accedere, oltre al rispetto dell’art. 22 del Codice della strada ed art. 46 del Regolamento di attuazione del codice della strada, devono rispondere alle prescrizioni individuate dal Responsabile del Settore Polizia Locale che saranno riportate nell’ atto di concessione.
L’autorizzazione viene rilasciata per la durata di anni 20.
I passi carrabili devono essere individuati con l’apposito segnale rilasciato dall’ente proprietario della strada. Il cartello deve essere collocato sulla linea di confine tra la proprietà privata relativa al passo carrabile e la pubblica via, ben evidente per chi transita sulla strada.
La domanda, redatta in bollo, deve quindi essere rivolta al Comune (per una strada comunale) o alla Provincia (per una strada provinciale).