Il Fondo è finalizzato alla corresponsione dei contributi agli assegnatari che non siano in grado di sostenere l'onere per il pagamento del canone di locazione e per il rimborso dei servizi prestati dall'Agenzia, direttamente o tramite autogestione, nonché per i cambi di alloggio, con diritto prioritario per gli assegnatari che versano in condizioni di morosità dovuta a stato di disoccupazione o grave malattia.
Le risorse sono ripartite in due linee d’intervento secondo le seguenti modalità:
a) Linea A: in conto morosità per canoni e servizi per il 90%;
b) Linea B: per cambio alloggio per il 10%.
Possono accedere al Fondo tutti gli assegnatari il cui nucleo familiare presenta un reddito complessivo, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a quello previsto per la permanenza negli alloggi di ERP di cui alla Legge regionale 7 aprile 2014, n. 10 e s.m.i. determinato ai sensi dell’articolo 21 della legge 5 agosto 1978, n. 457.
La domanda, redatta sotto forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/00, per l’accesso al Fondo sociale deve essere compilata secondo il modello predisposto dall’Agenzia allegato B al presente avviso e trasmessa, a pena di esclusione dal beneficio, entro le ore 12.00 di venerdì 13 dicembre 2024.La domanda potrà essere consegnata presso gli sportelli di ARCA Capitanata durante gli orari di apertura al pubblico o inviata tramite pec al seguente indirizzo arcacapitanata@pec.arcacapitanata.it indicando nell’oggetto “Domanda partecipazione Fondo sociale”. Sarà, inoltre, possibile scaricare la domanda anche per via telematica, accedendo al link disponibile all’interno del sito internet dell’Agenzia, all’indirizzo www.arcacapitanata.it.