Nuove Disposizioni per le Locazioni ad Uso Turistico nella Regione Puglia Oggetto: Disciplina delle Locazioni per Finalità Turistiche, delle Locazioni Brevi, delle Attività Turistico-Ricettive e del Codice Identificativo Nazionale.

Data:

26 giugno 2024

Descrizione

In seguito all'introduzione del Decreto-Legge del 18 ottobre 2023, n. 145, convertito con modificazioni dalla Legge 15 dicembre 2023, n. 191, sono state apportate significative novità riguardanti le locazioni per finalità turistiche, le attività turistico-ricettive e l'adozione del Codice Identificativo Nazionale (CIN). Queste misure mirano a garantire una maggiore trasparenza e sicurezza nel mercato turistico regionale, nonché a contrastare le forme di ospitalità irregolare.

Principali Novità Introdotte:

Codice Identificativo Nazionale (CIN):

Obbligo di Esposizione e Inclusione: Ogni struttura ricettiva è tenuta ad esporre il CIN all’esterno della struttura e a includerlo in ogni annuncio pubblicato, sia online che offline, per garantire la conformità alle nuove norme.

Acquisizione del CIN: Il CIN può essere ottenuto tramite la piattaforma nazionale del Ministero del Turismo. La registrazione richiede la previa registrazione al DMS regionale per tutte le nuove strutture.
Registrazione e Adempimenti per le Strutture Ricettive:

Strutture Esistenti: Devono registrarsi al DMS regionale della Puglia e ottenere il CIN.
Nuove Strutture: Obbligo di registrazione al DMS regionale e ottenimento del CIN prima dell'avvio dell'attività.

Requisiti di Sicurezza e Normative:

Le unità immobiliari e gli spazi destinati alle locazioni brevi devono rispettare i requisiti di sicurezza edilizia, impiantistica e normativa paesaggistica.

Gli intermediari immobiliari devono indicare il CIN nei portali tematici di riferimento.
Sanzioni per Inadempimenti:

Le sanzioni amministrative per la mancata osservanza degli obblighi possono variare da 500 a 8.000 euro, in base alla gravità e alla dimensione dell'immobile.

Le sanzioni sono applicabili anche a chi non rispetta le disposizioni di sicurezza e urbanistiche.
Tipologie di Locazioni e Attività Turistico-Ricettive:

Le locazioni turistiche comprendono le locazioni brevi e le attività di bed & breakfast, affittacamere e altre strutture ricettive.

Specifici obblighi sono previsti per ogni tipo di locazione, con particolare attenzione alla trasparenza delle informazioni fornite ai clienti e alla pubblicità degli annunci.
Fasi di Attuazione della Normativa:

Fase Sperimentale:

La fase sperimentale per lo sviluppo dei modelli di interoperabilità sarà avviata nei prossimi mesi, con l'obiettivo di testare le nuove procedure e sistemi.

Piena Operatività:

La piena operatività delle nuove disposizioni è prevista per settembre 2024, quando tutte le strutture dovranno essere conformi ai requisiti normativi e registrate nel DMS regionale.
Comunicazione e Informazioni Aggiuntive:

Gli operatori turistici della regione Puglia sono invitati a prestare la massima attenzione alle nuove normative e a procedere tempestivamente con la registrazione e l'ottenimento del CIN.

La Regione Puglia fornirà supporto e informazioni tramite i seguenti contatti:

ANCI Puglia:

Email: segreteria@anci.puglia.it
Email Affari Generali: affarigenerali@anci.puglia.it

Regione Puglia - Sezione Turismo e Internazionalizzazione:

Sito web: www.regione.puglia.it
Email: servizio.turismo@regione.puglia.it
Resta invariata la necessità di comunicare i prezzi e i servizi offerti tramite la piattaforma SPOT, come stabilito dalla legge regionale n. 49/2017.

Documento regionale di prime indicazioni.

Ufficio SUAP

Piazza Aldo Moro, Ordona, Foggia, Puglia, Italia